Press enter to begin your search

Formazione

Focus Antincendi / Formazione
CAMPO PROVE ANTINCENDIO

Fiore all’occhiello a livello formativo è sicuramente il centro di addestramento teorico/pratico antincendio denominato CAMPO PROVE immerso nel verde di un grazioso giardino si trova nel Comune di OSSONA via Giovanni MARCORA, facilmente raggiungibile sia con strade provinciali a rapido scorrimento sia attraverso l’autostrada Milano-Torino (il casello di Arluno si trova a cinque minuto dal CAMPO PROVE)

Le attività svolte nella struttura sono sia a carattere teorico che pratico in grado di soddisfare le richieste FORMATIVE in materia di CORSI ANTINCENDIO previsti dalle vigenti normative (D.LGS. 81/08-D.M. 10/03/98)

Il CAMPO PROVE è composto al suo interno da un fabbricato in cui trovano spazio:

  • AULA DIDATTICA climatizzata con n. 30 posti a sedere, dotata di videoproiettore per la visione del materiale didattico e da comode sedie dotate di piccolo scrittoio
  • AREA BREAK per le pause tra i vari argomenti del percorso formativo dotata di macchina caffè e distributore acqua e bibite varie
  • SPOGLIATOI/SERVIZI IGIENICI divisi per sesso
  • UFFICIO per accoglienza clienti
  • MAGAZZINO per il deposito dei materiali occorrenti per l’esecuzione dei CORSI antincendio
  • CAMERA FUMO con percorso interno > di 30 mt. per esercitazioni pratiche con dispositivi di protezione delle vie respiratorie; e da un area esterna in parte adibita a giardino, in parte parcheggio interno autovetture ed in parte all’esecuzione di prove pratiche antincendio.

L’area per le prove pratiche è composta da:

  • PIAZZOLA pavimentata dove sono posizionate le vasche funzionanti a GPL per simulazione d’incendio e relativi estintori da utilizzare
  • SPAZIO APERTO dove sono posizionati gli idranti sia a muro che soprassuolo per prove pratiche con utilizzo di acqua
NOLEGGIO CAMPO PROVE

FOCUS SRL offre la possibilità ad altre società o istruttori antincendio di usufruire della struttura CAMPO PROVE in noleggio per esecuzione di CORSI ANTINCENDIO garantendo assistenza tecnica per tutta la durata del CORSO con personale qualificato fornendo altresì tutto il materiale necessario (estintori, idranti, dispositivi di protezione vie respiratorie, DPI e materiale didattico).

CAMERA FUMO

La nostra CAMERA FUMO è costituita da un locale in muratura con divisioni interne in modo tale da simulare un percorso d’esodo di lunghezza maggiore di 30 metri, con due ingressi/uscita nonché piccoli ostacoli al suo interno quali scalini in salita e discesa, restringimenti, passaggi impegnativi e altri accorgimenti vari che si possono di volta in volta modificare in base alle esigenze dei clienti.

Il percorso all’interno della CAMERA FUMO avviene dopo aver invaso il locale con fumo non tossico creato artificialmente con apposita apparecchiatura ed ha lo scopo di addestrare il personale sia come evacuazione simulata in caso di emergenza incendio sia come modalità di intervento mediante l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie (maschere con filtro/autorespiratori)

L’utilizzo della CAMERA FUMO da parte degli allievi permette loro di acquisire quelle nozioni formative per superare le situazioni di panico/stress sempre presenti in una situazione di emergenza che preveda l’abbandono di un locale invaso da fumo.